Casa di comunità, lavori in corso con l’incognita degli addetti

casa-comunita-presicce-acquarica

Avviati a Presicce-Acquarica i lavori di ristrutturazione di una parte dell’immobile destinato ad ospitare una delle 24 case di comunità che dovrebbero essere realizzate in provincia di Lecce grazie ai fondi del Pnrr entro il 31 marzo 2026. Una ogni 40-50 mila abitanti. Strutture destinate a garantire più servizi sanitari di base ai cittadini grazie alla contemporanea presenza negli ambulatori dei medici di famiglia assieme ad altri operatori sanitari. Un team in grado di lavorare in équipe e in modo integrato.

Una vasta riorganizzazione che rischia però di dover fare i conti con la cronica carenza di personale sanitario. E resta ancora da definire il ruolo dei medici di famiglia all’interno delle case di comunità. Fondamentale per questo ripartire dalle cosiddette medicine di gruppo organizzate, ovvero strutture già esistenti in Puglia dove i medici di famiglia garantiscono 10-12 ore di copertura giornaliera. Proposte da valutare e criticità, in gran parte note, che secondo la Asl potranno essere superate grazie ad un accordo ancora da definire con i medici di medicina generale.

Nel servizio le voci di Stefano Rossi, direttore generale Asl Lecce, Paolo Rizzo, sindaco di Presicce-Acquarica, e Antonio de Maria, presidente dell’Ordine dei medici di Lecce.

fonte: rainews

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *