Invito a Forestarti | Esplora il Bosco Narrativo
Un viaggio immersivo tra arte e natura da febbraio a giugno nel Bosco Narrativo

(Evento patrocinato dal Comune di Presicce – Acquarica, in collaborazione con Biblioteca Comunale di Presicce-Acquarica e Patto Locale per la Lettura del Capo di Leuca)
————————
“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”
————————
Suggellato da questa intensa riflessione di H. D. Thoreau contenuta nel suo saggio autobiografico “Vita nei boschi”, Bosco Narrativo ti invita a FORESTARTI.
A farti foresta – se vuoi – ma anche a vivere su di te le arti della foresta, l’infinità varietà di suggestioni che la natura scatena nel nostro sentire, inducendoci a manifestare la nostra appartenenza ad essa attraverso le più disparate e inaspettate forme espressive.
Arti come saperi, attitudini, azioni e modi di vivere.
Donne e uomini di scienza e di arte, narratrici/poetesse e narratori/poeti, camminatrici e camminatori, segni e silenzi, azioni e attese, passi ed indugi, storie e sogni, ricordi e progetti, libri e respiri, scritture e grafismi, immagini e suoni, emozioni e ragioni, energia e vuoti.
Tutto questo è il bosco, tutto ciò è l’arte, la persona, l’anima, la vita.
Accompagnati da esperti in diverse discipline, attraverseremo il bosco leggendo le sue trame, le sue molteplici scritture, in una inedita combinazione con le arti che alla natura si ispirano, sin dalla comparsa dell’Uomo sulla Terra.
Un viaggio dunque dentro la natura, ma anche nel tempo e dentro il nostro mistero vivente.
Non perderti dunque questo dialogo con il bosco; esso parlerà molte lingue, seguirà diversi codici, forgerà nuovi alfabeti; tra questi troverai il tuo e, in quel momento, scoprirai che l’arte e la natura parlano di te, della tua vita, del tuo essere infinitamente proteso verso qualcos’altro che ti supera, come un ramo, una foglia, una radice.
Scoprirai, attraverso “le arti”, di essere bosco anche tu.
Con: Anna Rita Merico, Alessandra Schenone, Valeria Nicoletti, Denise Rizzelli, Luigina Marino, Roberta Di Secli, Serena Stifani, Salvatore Gervasi di Specimen Teatro, Mariella Salierno, Letizia Gervasi, Giuseppe Memmi, Gianluca Palma, Rocco Casaluci
Grazie all’Amministrazione Comunale Presicce – Acquarica, a Giuseppe Suriano (Biblioteca Comunale di Presicce Acquarica) ad Andrea Cacciatore (Patto Locale per la lettura del Capo di Leuca).
Da Febbraio a Giugno, ogni giornata dedicata a un’arte, con la guida di un esperto. Nel bosco, sì! Nel bosco…
A PRESTO
Bosco Narrativo
pagina facebook
Luogo evento: Strada vicinale Pesco + via M. Arditi, 6 – Presicce 73054 LE IT, Acquarica