Scopri la Magia di Presicce: Un Tuffo nella Storia e nella Cultura del Salento
Il nostro viaggio a Presicce inizia con un video esclusivo girato dalla troupe del programma televisivo “Viaggio in Italia” di Rai 3, in cui le guide turistiche locali ci raccontano i segreti di questa affascinante città.
Presicce, situata tra le colline basse delle Serre Salentine nella provincia di Lecce, vanta una storia ricca e affascinante. Fondato nel Medioevo, il primo nucleo abitato probabilmente accolse gli abitanti della vicina Pozzomauro. Nel corso dei secoli, Presicce divenne possedimento di illustri famiglie come i Gonzaga e i de’ Liguoro.
Uno degli episodi più interessanti riguarda il principe de’ Liguoro, che nel 1791 fece aprire nel cinquecentesco Palazzo ducale Paternò una gradinata per collegare i giardini con Piazzetta Villani. Questo intervento architettonico ha permesso di ammirare un incantevole scorcio della città.
L’economia locale di Presicce, fino al XIX secolo, era basata sulla produzione di olio lampante nei suoi 23 frantoi ipogei, chiamati “trappeti”. Questi formavano una vera e propria “città sotterranea” nella roccia calcarenitica e fornivano olio lampante a tutta Europa. Gli abitanti della città, nelle loro case, illuminavano i piatti colmi di ciceri e tria, un piatto tradizionale del Salento.
link: https://www.raiplay.it/